Regolazione temperatura radiatori – Valvole

I costruttori più affermati in questo settore, offrono attualmente il più vario assortimento di prodotti finalizzati alla regolazione zonale degli impianti termici; di seguito prenderemo in considerazione le tipologie di prodotto più utilizzate, concludendo in fine con alcuni apparati di nuova generazione.

Valvole e regolatori termostatici per radiatori

Le valvole per radiatore considerate in questo paragrafo, sono utilizzate negli impianti di riscaldamento per la regolazione, il controllo e la limitazione della temperatura ambiente.
Esse sono usate in connessione ad un regolatore/attuatore termostatico (normalmente definito testina termostatica), o da un attuatore elettrico.
Sono utilizzabili in tutti gli ambienti, specialmente in quelli con fonti di calore variabili e soprattutto non controllabili.

I regolatori/attuatori termostatici sono dotati di un sensore di temperatura a dilatazione di liquido.
Tale elemento rispondendo ai cambiamenti di temperatura espandendosi o comprimendosi, provoca un movimento sullo stelo della valvola, consentendo o meno il flusso dell’acqua calda al radiatore.

Questo meccanismo consente un continuo controllo ed aggiustamento della temperature ambiente, i risultati ottenuti sono: un maggior comfort, una possibile migliore regolazione differenziata da parte dell’utente, lo sfruttamento di eventuali apporti di calore gratuito all’ambiente, un minore consumo energetico.

Le caratteristiche necessarie ad un ottimale sistema di regolazione termostatico per radiatori, si sintetizza nei punti seguenti:

  • Autoregolazione, senza alimentazione elettrica ausiliaria.
  • Elevata qualità tramite sonda a dilatazione di liquido con veloce capacità di acquisizione e modifica della temperatura ambiente.
  • Montaggio e accoppiamento diretto, (nessun accessorio necessario per l’installazione).
  • Costruzione robusta, nessun rumore di funzionamento (se rispettate le portate e le condizioni idrauliche specifiche ad ogni apparato ed all’impianto termico)
  • Possibilità di protezione contro le manomissioni (opzionale)

Sezione meccanica regolatore/attuatore termostatico

1 Sensore a dilatazione di liquido
2 Soffietto
3 Meccanismo di oltre corsa
4 Stelo
5 Fermi per il limite della temperatura6 Molla di chiusura
0 * 1 2 3 4 5
Valvola chiusa completamente Protezione antigelo 8°C 12°C 16°C 20°C 24°C 28°C
Il regolatore/attuatore termostatico ha una scala e dei simboli impressi, corrispondenti alle seguenti posizioni e valori di temperatura regolata:

Valvola termostatica ad angolo

Valvola termostatica ad angolo VEN...

Valvola termostatica diritta

Valvola termostatica diritta VDN...

[Download non trovato]

On Febbraio 3, 2011, posted in: Informazioni tecniche by